Loading

La top ten dei Sandwich d’America

Non c’è viaggio “On the Road” che si rispetti che non abbia tra i momenti di maggiore goduria della giornata una bella full immersion nella gastronomia del posto.

Nell’attesa della mia (ormai prossima) recensione sullo Street-Food (e non solo!) Newyorkese, vi segnalo i 10 migliori sandwich che potete trovare negli Stati Uniti, almeno secondo USA Today che riporta le preferenze di Susan Russo, autrice del libro “The Encyclopedia of Sandwiches”. Spiega la Russo che oramai un sandwich può anche essere un cibo molto raffinato, quindi degustate spavaldi il vostro panino se vi trovate nelle seguenti città:

  1. San FranciscoThe American Grilled Cheese Kitchen: un posto di design industriale che serve sandwch raffinati, tipo il Piglet. Formaggio cheddar, prosciutto, burro al rosmarino e mostarda di mela per esempio.
  2. New YorkMeatball Shop: non ci vuole molto in fondo. Prendete due polpette, mettetele in un pan-briochè e aggiungete salsa a piacere; aggiungete poi che qui si mangia tutti allo stesso tavolo, e vi sentirete un po’ a casa anche se siete da soli.
  3. PortlandKenny & Zuke’s Delicatessen: un deli in tipico stile kosher che offre anche una ricca selection di bagles.
  4. ChicagoXOCO: il posto giusto se amate i panini messicani oversize, tipo il “Cochinita Pibil” con arrosto di maiale, fagioli neri, cipolla e salsa habanero.
  5. Columbus (Ohio)Dirty Frank’s Hot Dog Palace: il paradiso degli hot-dog, andateci con gli amici e ordinatene tanti diversi da assaggiare.
  6. Las VegasCapriotti’s Sandwich Shop: a tutto tacchino. Provate il Bobbie, un sandwich a base di arrosto e salsa ai mirtilli.
  7. New Orleans Napoleon House: nel cuore del Quartiere Francese panini caldi con prosciutto e formaggio svizzero serviti con insalata all’italiana con le olive e pane croccante.
  8. SeattleHomegrown: dedicato ai salutisti, panini ecosostenibili preparati con ingredienti locali e stagionali.
  9. Durham (N.C.)Foster’s Market: per sperimentare. Avete mai assaggiato il bacon con l’avocado in un panino? Qui troverete anche questo.
  10. San DiegoK Sandwiches: pane francese farcito con ingredienti asiatici. Un esempio: carne di maiale, patè, coriandolo e salsa di pesce con una spruzzata di soia. Esotico quanto basta.

Sembra quasi scontato dirlo ma la gastronomia assume oramai sempre più un posto di primissimo piano in ogni viaggio. Fortunatamente la tendenza italianista del mangiare sempre all’italiana, una volta dominante quando un nostro connazionale si recava all’estero, sta via via tramontando. Anche i viaggiatori meno curiosi cercano nuove esperienze gastronomiche nelle loro tappe da viaggio.

E tornando al buon caro (non nel senso economico del termine!) sandwich, rientra tra le esperienze culinarie più interessanti che si possono fare in America. Dopotutto è lì che è stato inventato.

valeriontheroad

valeriontheroad

Papà (neo) Travel Blogger. Innamorato del mondo e cultore del viaggio "On The Road".

7 Comments

  • Sandra

    Hi my name is Sandra and I just wanted to drop you a quick note here instead of calling you. I came to your La Top Ten dei sandwich d’America page and noticed you could have a lot more visitors. I have found that the key to running a popular website is making sure the visitors you are getting are interested in your niche. There is a company that you can get targeted visitors from and they let you try the service for free for 7 days. I managed to get over 300 targeted visitors to day to my website. Check it out here: http://zoy.bz/4nn

    26 ottobre 2015 at 4:10
  • Fungus Gnats

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it
    helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided
    me.

    7 novembre 2015 at 14:25
  • nike sales rep florida

    Hi there, just wanted to say, I enjoyed this blog post. It was funny. Keep on posting!

    25 novembre 2015 at 8:28
  • Bonds

    Fantastic article post.Really looking forward to read more. Want more.

    6 gennaio 2016 at 10:39
  • kayaÅŸehir nakliyat

    Thanks-a-mundo for the post.Much thanks again. Cool.

    16 gennaio 2016 at 1:44
  • homemade anal

    Thanks-a-mundo for the article.Much thanks again. Really Great.

    16 gennaio 2016 at 16:06
  • tani kredyt gotówkowy

    Thank’s great post.

    9 luglio 2016 at 15:57

LEAVE A COMMENT